04 Gennaio 2019 -

ALLERTA NEVE. RIUNIONE IN PREFETTURA DEL COMITATO OPERATIVO VIABILITA’ PER AFFRONTATE LE EVENTUALI CRITICITÀ - SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO

Si è svolta in Prefettura, nella giornata del 3 gennaio 2019, la riunione del Comitato Operativo Viabilità (COV) a seguito dell'avviso diramato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile sulle possibili nevicate a bassa quota. Nello specifico, sono state affrontate le eventuali criticità che potrebbero verificarsi e le possibili soluzioni per affrontare tali presunte emergenze.

All’incontro - presieduto dal viceprefetto Dott. Carmelo Musolino - hanno partecipato i rappresentanti istituzionali con i soggetti delegati alla Protezione civile, nonché i responsabili degli uffici Anas, Vigili del Fuoco, Dipartimento Regionale di Protezione Civile, i Corpi di Polizia municipale e Città Metropolitana, l'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Asp, CAS e 118.

Il delegato del CAS – per la parte che riguarda la intera rete autostradale - ha reso noto l’apposito Piano Neve predisposto dall’ente (testo completo pubblicato nel sito istituzionale nella sezione “Comunicazione”) da attuare, secondo i livelli di criticità, nei tratti posizionati nei luoghi che in alcuni periodi dell’anno sono soggetti a basse temperature in modo da prevenire situazioni di emergenza, anche nei casi di intense precipitazioni nevose, assicurando la messa in sicurezza degli utenti e loro famiglie che transitano in autostrada.

Per fare fronte a questo tipo di emergenza il CAS si avvarrà di sistemi tecnologicamente avanzati, che assicurano interventi immediati, e della mobilitazione di adeguati mezzi e del personale preposto alla viabilità ed assistenza agli utenti.

L’obiettivo del Piano è quello di definire, pianificare, rendere omogenee e coordinare tutte le iniziative da adottare nel caso in cui le autostrade siano interessate da eventi nevosi di varie intensità.


SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO INVERNALE ANTIGELO E SGOMBRANEVE NELLE TRATTE AUTOSTRADALI
A/18 MESSINA-CATANIA E A/20 MESSINA-PALERMO. ANNO 2018/2019.

Il servizio di pronto intervento invernale antigelo e sgombraneve, attivo sin dal 02.01.2019 prevede una copertura per i mesi di gennaio, febbraio e marzo e consiste nella disponibilità e reperibilità, h 24, per il servizio neve ed antigelo di n. 6 mezzi, di proprietà e/o disponibilità dell'impresa, con portata compresa tra 61 e 150q.li. Con il presente servizio si prevedono, inoltre, n. 5 interventi di sgombraneve e trattamento antigelo.

IMPRESA ESECUTRICE DEL SERVIZIO

Ditta GIOVETTI SISTAM srl di Ravenna

INTERVENTO SGOMBRANEVE E TRATTAMENTO ANTIGELO

  • Sgombraneve: n.3 mezzi
  • Trattamento antigelo n.3 mezzi

Gli interventi saranno effettuati nelle tratte due autostrade A/20 MESSINA-PALERMO e A/18 MESSINA-CATANIA secondo necessità.

Qualora le condizioni climatiche sì dovessero presentare critiche si procederà a trattare con i mezzi spargisale in via preventiva le zone ad alto rischio A/20 e A/18

MEZZI, DEPOSITO MATERIALE E OPERAI

I mezzi e il relativo personale sono posizionati n. 2 presso lo Svìncolo di S. Agata di Militello (posizione A), n. 2 presso lo svincolo di Messina Gazzi (posizione B) e n.2 presso lo svincolo di Giardini Naxos (posizione C), H24 a partire dalla data di consegna del servizio.

RECAPITI CENTRO RADIO CAS H.24
090.364373   -    090.3711366   - 090.3711277