
Il Consorzio per le Autostrade Siciliane – di seguito CAS – è stato costituito nel 1997 dalla unificazione (art. 16, lettera B della L. 531/82) dei tre distinti Consorzi concessionari ANAS operanti in Sicilia per la costruzione e gestione delle autostrade Messina Catania Siracusa, Messina Palermo e Siracusa Gela.
Il CAS succede, a norma dell'art. 16 lettera b) della L. 531/82, in tutti i rapporti giuridici posti in essere dai tre diversi Consorzi autostradali Messina-Palermo, Messina-Catania-Siracusa e Siracusa-Gela.
Attualmente, la sua natura giuridica è di ente pubblico regionale non economico sottoposto al controllo della Regione Siciliana.
La sede del CAS è a Messina in Contrada Scoppo, centralino pbx 090 37111, fax 090 41869. Sito internet www.autostradesiciliane.it E-mail cas@autostradesiciliane.it
Uffici di rappresentanza a Palermo (Via Notarbartolo n.10, cap 90141, telef. 091 6259329, fax 091 6266172, caspalermo@tiscali.it) e Roma (Via dei Crociferi n. 41, cap 00187, telef + fax 06-6794932)
Il CAS è socio AISCAT, Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori.
Gli scopi sociali del CAS sono:
"Completamento dei lavori di costruzione non ancora realizzati delle autostrade Messina-Palermo, Messina Catania Siracusa e Siracusa Gela e la realizzazione di eventuali altre iniziative nel settore autostradale e stradale di cui il consorzio dovesse risultare concessionario o affidatario, nonché l'esercizio dell'intera rete assentita in concessione o affidata.
Per il raggiungimento di tali fini, il Consorzio si avvarrà dei contributi dello Stato, della Regione, della Comunità Europea, di altri enti pubblici e di tutte le provvidenze nazionali, regionali, e comunitarie vigenti e future.
Il Consorzio, inoltre, ha facoltà di svolgere attività diverse da quella principale nonché da quelle analoghe o strumentali ausiliarie del servizio autostradale attraverso l'assunzione diretta o indiretta di partecipazioni di collegamento o di controllo in altre società".
Il Fondo di dotazione del CAS è costituito dai fondi di dotazione dei tre disciolti enti autostradali ed è pari a (£. 71.361.841.300=) € 36.855.315,27=
Il Fondo si compone di quote di partecipazione nominative indivisibili di £. 1.000.000= ciascuna, con arrotondamento all'unità superiore in caso di frazione di milione maggiore alle £. 500.000= e non dovrà essere rimborsato ala scadenza delle concessioni, né in caso di recesso.
Le singole quote non sono rimborsabili né alla scadenza delle concessioni, né in caso di recesso.
|
Regione Siciliana |
£. |
64.500.000.000 |
pari a 90,38 % |
€ |
33.311.469,98 |
|
Provincia di Catania |
£. |
1.000.000.000 |
pari a 1,401 % |
€ |
516.456,90 |
|
Provincia di Messina |
£. |
2.500.000.000 |
pari a 3,503 % |
€ |
1.291.142,25 |
|
Provincia di Siracusa |
£. |
345.777.000 |
pari a 0,485 % |
€ |
178.578,92 |
|
Provincia di Ragusa |
£. |
252.796.000 |
pari a 0,354 % |
€ |
130.558,24 |
|
CCIA di Catania |
£. |
200.000.000 |
pari a 0,280 % |
€ |
103.291,38 |
|
CCIA di Messina |
£. |
295.000.000 |
pari a 0,413 % |
€ |
152.354,78 |
|
CCIA di Siracusa |
£. |
5.000.000 |
pari a 0,007 % |
€ |
2.582,28 |
|
Comune Barcellona PG |
£. |
41.779.400 |
pari a 0,058 % |
€ |
21.577,26 |
|
Comune di Catania |
£. |
1.000.000.000 |
pari a 1,401 % |
€ |
516.456,90 |
|
Comune di Messina |
£. |
1.000.000.000 |
pari a 1,401 % |
€ |
516.456,90 |
|
Comune di Patti |
£. |
15.161.900 |
pari a 0,021 % |
€ |
7.830,47 |
|
Comune di Siracusa |
£. |
89.407.000 |
pari a 0,125 % |
€ |
46.174,86 |
|
Comune di Rosolini |
£. |
17.096.000 |
pari a 0,023 % |
€ |
8.829,35 |
|
Comune di Modica |
£. |
44.050.000 |
pari a 0,061 % |
€ |
22.749,93 |
|
Comune di Gela |
£. |
54.774.000 |
pari a 0,076 % |
€ |
28.288,41 |
|
Consorzio Asi Messina |
£. |
1.000.000 |
pari a 0,001 % |
€ |
516,46 |
|
TOTALE somme |
£ |
71.361.841.300 |
|
€ |
36.855.315,27 |
I lavori sono iniziati nel giugno del 1965 e la tratta fino a Catania è stata aperta al pubblico nel 1971.
Presidente dell'ANAS - assegna la concessione della costruzione e gestione della Siracusa-Gela, lunga 114+624 km.
nel suo complesso, con ardite progettazioni e con tecniche ingegneristiche sofisticate ed all'avanguardia.