Il Consorzio per le Autostrade Siciliane – di seguito CAS – è stato costituito nel 1997 dalla unificazione (art. 16, lettera B della L. 531/82) dei tre distinti Consorzi concessionari ANAS operanti in Sicilia per la costruzione e gestione delle autostrade Messina Catania Siracusa, Messina Palermo e Siracusa Gela.
Il CAS succede, a norma dell'art. 16 lettera b) della L. 531/82, in tutti i rapporti giuridici posti in essere dai tre diversi Consorzi autostradali Messina-Palermo, Messina-Catania-Siracusa e Siracusa-Gela.
Attualmente, la sua natura giuridica è di ente pubblico regionale non economico sottoposto al controllo della Regione Siciliana.
La sede del CAS è a Messina in Contrada Scoppo, centralino pbx 090 37111, fax 090 41869. Sito internet www.autostradesiciliane.it E-mail cas@autostradesiciliane.it
Uffici di rappresentanza a Palermo (Via Notarbartolo n.10, cap 90141, telef. 091 6259329, fax 091 6266172, caspalermo@tiscali.it) e Roma (Via dei Crociferi n. 41, cap 00187, telef + fax 06-6794932)
Il CAS è socio AISCAT, Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori.
Gli scopi sociali del CAS sono:
"Completamento dei lavori di costruzione non ancora realizzati delle autostrade Messina-Palermo, Messina Catania Siracusa e Siracusa Gela e la realizzazione di eventuali altre iniziative nel settore autostradale e stradale di cui il consorzio dovesse risultare concessionario o affidatario, nonché l'esercizio dell'intera rete assentita in concessione o affidata.
Per il raggiungimento di tali fini, il Consorzio si avvarrà dei contributi dello Stato, della Regione, della Comunità Europea, di altri enti pubblici e di tutte le provvidenze nazionali, regionali, e comunitarie vigenti e future.
Il Consorzio, inoltre, ha facoltà di svolgere attività diverse da quella principale nonché da quelle analoghe o strumentali ausiliarie del servizio autostradale attraverso l'assunzione diretta o indiretta di partecipazioni di collegamento o di controllo in altre società".
Il Fondo di dotazione del CAS è costituito dai fondi di dotazione dei tre disciolti enti autostradali ed è pari a (£. 71.361.841.300=) € 36.855.315,27=
Il Fondo si compone di quote di partecipazione nominative indivisibili di £. 1.000.000= ciascuna, con arrotondamento all'unità superiore in caso di frazione di milione maggiore alle £. 500.000= e non dovrà essere rimborsato ala scadenza delle concessioni, né in caso di recesso.
Le singole quote non sono rimborsabili né alla scadenza delle concessioni, né in caso di recesso.
Regione Siciliana |
£. |
64.500.000.000 |
pari a 90,38 % |
€ |
33.311.469,98 |
Provincia di Catania |
£. |
1.000.000.000 |
pari a 1,401 % |
€ |
516.456,90 |
Provincia di Messina |
£. |
2.500.000.000 |
pari a 3,503 % |
€ |
1.291.142,25 |
Provincia di Siracusa |
£. |
345.777.000 |
pari a 0,485 % |
€ |
178.578,92 |
Provincia di Ragusa |
£. |
252.796.000 |
pari a 0,354 % |
€ |
130.558,24 |
CCIA di Catania |
£. |
200.000.000 |
pari a 0,280 % |
€ |
103.291,38 |
CCIA di Messina |
£. |
295.000.000 |
pari a 0,413 % |
€ |
152.354,78 |
CCIA di Siracusa |
£. |
5.000.000 |
pari a 0,007 % |
€ |
2.582,28 |
Comune Barcellona PG |
£. |
41.779.400 |
pari a 0,058 % |
€ |
21.577,26 |
Comune di Catania |
£. |
1.000.000.000 |
pari a 1,401 % |
€ |
516.456,90 |
Comune di Messina |
£. |
1.000.000.000 |
pari a 1,401 % |
€ |
516.456,90 |
Comune di Patti |
£. |
15.161.900 |
pari a 0,021 % |
€ |
7.830,47 |
Comune di Siracusa |
£. |
89.407.000 |
pari a 0,125 % |
€ |
46.174,86 |
Comune di Rosolini |
£. |
17.096.000 |
pari a 0,023 % |
€ |
8.829,35 |
Comune di Modica |
£. |
44.050.000 |
pari a 0,061 % |
€ |
22.749,93 |
Comune di Gela |
£. |
54.774.000 |
pari a 0,076 % |
€ |
28.288,41 |
Consorzio Asi Messina |
£. |
1.000.000 |
pari a 0,001 % |
€ |
516,46 |
TOTALE somme |
£ |
71.361.841.300 |
|
€ |
36.855.315,27 |
I lavori sono iniziati nel giugno del 1965 e la tratta fino a Catania è stata aperta al pubblico nel 1971.
Presidente dell'ANAS - assegna la concessione della costruzione e gestione della Siracusa-Gela, lunga 114+624 km.
nel suo complesso, con ardite progettazioni e con tecniche ingegneristiche sofisticate ed all'avanguardia.