È un sistema di pagamento telematico del pedaggio senza fermarsi alle stazioni autostradali in quanto sono utilizzate apposite porte abilitate. Il TELEPASS può essere richiesto da tutti i titolari di tessere VIACARD di c/c e ritirato nei PUNTO BLU.
È un sistema identico al precedente, può essere richiesto da chiunque sia titolare di un c/c bancario convenzionato, nonché dai possessori di carta bancomat o equivalente, nei PUNTO BLU ed i possessori possono utilizzare la pista Telepass oppure una pista bimodale Telepass/Viacard e, in situazioni anomale, una pista manuale con richiesta Telepass.
È un sistema sperimentato nella rete autostradale del CAS e nella Tangenziale di Napoli, identico al precedente, ricaricando il Telepass posseduto.
AVVISO
IN VISTA DELLA PROGRESSIVA ELIMINAZIONE DEL TELEPASS RICARICABILE, A FAR DATA DAL 1 GIUGNO 2024 NON SI EFFETTUERÀ PIÙ' LA RICARICA DELLO STESSO NEI PUNTI BLU (CENTRI SERVIZI) CAS
L’UTENZA POTRÀ CONTINUARE A SERVIRSI DEI PUNTI DI RICARICA AUTORIZZATI (BAR, TABACCHI) E DAL SITO INTERNET TELEPASS CON CARTA DI CREDITO:
Il servizio europeo di telepedaggio (SET) e il servizio interoperabile di telepedaggio per mezzi pesanti (SIT-MP) non sono al momento attivi sulla nostra rete autostradale, in quanto sono in corso le procedure di accreditamento dei vari fornitori del servizio. Autostrade Siciliane sta sviluppando al momento anche tutte le procedure atte a migliorare e ampliare gli impianti di telepedaggio presenti presso i caselli e terminati i processi sarà indicata la data in cui entrerà in funzione il nuovo servizio di telepedaggio Europeo